La scelta di vetrate scorrevoli è giustificata anche da altro. Dovremo parlare di illuminazione, spazio, areazione e sicurezza. Partiamo dall’illuminazione, uno dei principali vantaggi offerto da ogni vetrata. Anche le singole finestre vengono scelte per questo, tanto che l’esposizione di un immobile è un valore aggiunto in presenza di finestre e vetrate. Nel caso delle vetrate scorrevoli si ha la possibilità di godere della bellezza suggestiva dell’illuminazione naturale. Che non è solamente un vezzo estetico, ma anche di risparmio energetico. Ridurre la quantità di tempo in cui si tengono accesi lampadari, lampade e qualsiasi altro sistema di illuminazione è una significativa riduzione dei costi in bolletta.
Passiamo ora allo spazio. Le vetrate scorrevoli in quanto prive di ante mobili che si aprono a battente verso l’interno, assicurano una maggiore ottimizzazione degli spazi. Nessun ingombro ma solo grande confort. Anche in termini progettuali le vetrate scorrevoli rappresentano un’opportunità, potendo sfruttare tutto lo spazio antistante senza alcun tipo di limitazione o pericolo.
Non si può poi sottovalutare l’importanza dell’areazione. Uno dei principali problemi delle abitazioni è proprio quello legato all’isolamento termico e allo scarso ricircolo d’aria. Le vetrate scorrevoli consentono di incentivare entrambi questi elementi. Strutturalmente con infissi di qualità che riducono le dispersioni termiche, ma anche consentendo di creare quel ricircolo d’aria necessario perché in casa non si crei aria viziata, umidità e cattivi odori.
0 commenti